20 July 2008


 
Login
Menu principale
Home
Forum Infermieri
Libereria Infermieristica
Legislazione
Nursepedia
Salute e benessere
Infermieri news
Sanita'
Archivio articoli
Cerca
Concorsi per infermieri
Contattaci
Download
Eventi
Chi siamo
Recensioni Libri
Web LinK
Archivio Chat
No abolizione riposo!!!
Invio aforismi
Le chiavi del sito
Registrazione
Disclaimer
F A Q
Database Farmaci
Guida all'uso della cartella infermieristica informatizzata
Emodanneggiati a Turco, risarcimento o protesta Stampa E-mail
Scritto da L. Brancaccio   
sabato 15 marzo 2008

"Una risposta scritta e documentata", sulla volontà di emanare il decreto attuativo per i risarcimenti ai pazienti danneggiati da sacche di sangue infetto per trasfusioni o vaccinazioni obbligatorie (180 milioni di euro dal 2008,previsti dalla Finanziaria). E' quanto chiede al ministro della Salute, Livia Turco, e al sottosegretario alla Salute con delega ai danneggiati della malasanità, Antonio Gaglione, la Confederazione delle associazioni nazionali danneggiati da trapianti, trasfusioni, emofilici e vaccinazioni (Canada).

 In mancanza di un riscontro da parte del ministero - avverte una nota - i pazienti manifesteranno il 25 marzo a Roma. "La Confederazione che mi onoro di guidare dal 19 febbraio del 2007 - scrive il segretario generale di Canada, Diego Righini, in una lettera indirizzata a Turco e Gaglione - vi chiede ufficialmente una risposta scritta e documentata sulla vostra intenzione", con "particolare attenzione ai 40 deceduti da vaccino, agli operatori sanitari e alle Forze dell'ordine. Oggi - precisa - dovremmo comunicare in modo ufficiale la posizione della categoria al Tg2 e a Italia 7 Gold, quindi è opportuno e doveroso, nei rispetti della concertazione nazionale raggiunta nel testo della Finanziaria 2008, che il vostro dicastero si esprima senza ritardi sulla vicenda.

Più di5 mila danneggiati in causa con lo Stato non possono e non devono attendere oltre". Pertanto, "nel caso non ci fosse nessun riscontro positivo alle nostre rivendicazioni di categoria - continua Righini - saremmo costretti a organizzare la Manifestazione nazionale per il 25 marzo 2008 sotto il ministero della Salute, con il titolo 'Un decreto per ilnostro sangue infetto', per ottenere i documenti scritti relativi al decreto attuativo e alla Commissione risarcimenti". In merito a quest'ultima, "la Canada propone, senza compromessi al ribasso, una Commissione composta da 5 membri provenienti da ministero della Salute, ministero dell'Economia e delle finanze, Avvocatura dello Stato, Confederazione associazioni nazionali danneggiati, e presiedutada un uomo di scienza proposto dall'Istituto superiore di sanità.


Discuti quest'articolo nel forum. (0 messaggi)

Milano, 14 mar. (Adnkronos Salute)

 
< Prec.   Pros. >





  | Top |