|
Vitamina D, toccasana per la salute |
|
|
|
Scritto da Redazione
|
|
lunedė 17 settembre 2007 |
|
I trattamenti a base di Vitamina D aiutano a vivere più a lungo, così dicono i ricercatori. La sperimentazione ha coinvolto 57.000 persone, e ha rivelato che chi prende regolarmente integratori con Vitamina D corre meno rischi di morire nei successivi sei anni. Gli studiosi hanno inoltre mostrato come è imputabile alla carenza di Vitamina D la comparsa di 600.000 tumori ogni anno.
Altri studi avevano già messo in relazione bassi livelli di Vitamina D con problemi cardiaci e diabete. Chi assume Vitamina D corre minor rischio di morire (7% in meno) rispetto a chi non la prende. Gli ultimi studi sono stati condotti dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, insieme all' Istituto Europeo di Oncologia di Milano."L'assunzione quotidiana di Vitamina D sembra essere associata al calo nella stima del tasso di mortalità. Aumentare l'uso di integratori a base di questa Vitamina può diminuire il tasso di mortalità totale" sostengono i ricercatori. La funzione della Vitamina D è ancora poco chiara, ma si pensa che riduca la produzione di cellule tumorali e aiuti il sistema immunitario. E' prodotta direttamente dal corpo attraverso l'esposizione al sole e gli studiosi americani sostengono che, chi vive in Paesi con meno ore di luce solare al giorno (tipicamente chi vive al Nord), è esposto ad un maggior rischio tumorale. Spiega Pamela Mason dall'Health Supplements Information Service: "E' uno studio davvero interessante, ci sono molte ricerche che evidenziano come bassi livelli di Vitamina D nel sangue sono associati a un maggior rischio di contrarre malattie. Ma quest'ultima indagine mostra la relazione tra chi assume integratori a base di Vitamina D e la riduzione del rischio del cancro." Per chi vive in luoghi con scarsa esposizione al sole è più facile avere livelli bassi di Vitamina D nell'organismo. "Questa ricerca arriva dopo un'estate particolarmente piovosa in Inghilterra e dimostra l'esigenza di arricchire la propria dieta con integratori e multivitaminici che contengano una dose ragionevole di Vitamina D." I ricercatori consigliano in particolare integratori a base di Vitamiba D3, perché è più attiva ed efficace. La Vitamina D in natura si trova nel salmone nel tonno e in altri pesci grassi, spesso è addizionata al latte fresco.
|