| Un Pacemaker potrebbe curare la depressione |
|
|
| Ricerca e prevenzione |
| Scritto da Nenzy |
| Mercoledì 02 Luglio 2008 09:56 |
Lo studio, chiamato Broaden - riporta Science Daily - coinvolge per ora una donna di 59 anni e un uomo di 42 con disordine depressivo maggiore, una forma di 'male di vivere' molto grave e che non risponde alle terapie tradizionali.
E' gia' partita la ricerca di altri malati volontari che, per partecipare alla sperimentazione, devono presentare alcuni requisiti: una diagnosi precisa di depressione da almeno un anno, eta' compresa fra 21 e 70 anni e quattro tentativi falliti alle spalle di cure farmacologiche o di terapia elettroconvulsiva.
La parte del cervello che viene stimolata dal pacemaker si chiama area Brodmann 25, che studi precedenti hanno dimostrato profondamente coinvolta nel meccanismo di genesi della depressione: nelle persone malate, infatti, risulta iperattiva.
L'apparecchio Libra* invia impulsi di corrente elettrica di media entita' attraverso un sistema impiantato a livello della clavicola e connesso con piccolissimi fili elettrici posti in specifici punti del cervello. "Siamo molto eccitati per questo trial - afferma Anthony D'Agostino, principale autore dell'esperimento - che rappresenta un grande contributo per progredire nella cura dei pazienti gravemente depressi".
You need to login or register to post comments.
Discuti questa news nel forum. (0 posts)




